Home Patologie P. Urologiche Elenco

 CHIRURGIAPEDIATRICA.it

      DUPLICITA' URETERALE  

 

 

L'ureterocele

 

 

 

 

 

 

 

Ureterocele.
L’u
reterocoele è una dilatazione cistica del segmento terminale intramurale dell'uretere distale. Di solito è associato con la dilatazione dell'uretere e dei calici e con una displasia renale e quindi un mal funzionamento del rene stesso.
L’ureterocele p essere classificato in intravescicale ed
extravescicale
sulla base della sua posizione ed apertura.
Nel
l’ureterocele intravescicale la sua apertura si trova tra la posizione normale dell'orifizio ureterale ed e il collo della vescica. L’ureterocele extravescicale si apre ectopicamente al
collo della vescica e dell'uretra, e l'apertura è di solito
prossimale
allo sfintere esterno. Queste forme sono più frequentemente associate ad ostruzione e displasia renale. Ureteroceli di grosse dimensioni possono prolassare attraverso il vestibolo.
Gli ureteroceli sono stati segnalati per essere 4-8 volte
più comun
i nelle femmine che nei maschi. Nelle femmine,
Il 95% de
gli ureteroceli sono associati con una duplicazione completa degli ureteri, mentre nei maschi soltanto i due terzi
sono associati ad una duplicazione completa
.

La dilatazione cistica dellureterocele e dell’uretere dilatato associato è facilmente identificabile già in gravidanza dopo la 20.a settimana di gestazione.
La puntura endoscopica del ureterocele solo può essere un trattamento risolutivo. Se vi è il sospetto di rene displasico è meglio aspettare lo studio scintigrafico per valutare un’eventuale eminefrectomia.

L’incidenza di RVU seguente il trattamento endoscopico dell’ureterocele è inferiore a quello eseguito con procedure chirurgiche.

In quasi il 50% delle forme extravescicali e nel 15% di quelle intravescicali, un’ulteriore chirurgia ricostruttiva sarà richiesta.

 

 

Ureteri ectopici.
Gli ureteri ectopici sono quasi tre volte più comuni nelle femmine che nei maschi. Come con l’ureterocele, la stragrande maggioranza degli ureteri sono associati con la duplicazione nelle femmine.

Nei maschi la maggior parte degli ureteri ectopici sono associati con reni a sistema unico. Il più comune sito di apertura ectopica dell’uretere nei maschi sono la porzione posteriore dell'uretra e l'uretra prostatica, con una piccola percentuale che può terminare a livello delle vescicole seminali e dell'epididimo.

Nelle femmine l'uretere si apre a livello dell'uretra, del vestibolo e della vagina.

Quando la duplicazione dell'uretere è stata rilevata nel prenatale, una valutazione approfondita deve includere la
ricerca d
ell’apertura ectopica dell’uretere. Tuttavia quando si ha una presentazione tardiva le femmine tendono a presentare una storia con un normale pattern minzionale con incontinenza continua (di grado variabile) notturna e diurna. Nei maschi, i sintomi possono essere invece legati ad un
urgenza e frequenza
menzionale o con ricorrenti orchiepididimiti
.

 

Ostruzione pielo-ureterale.

L’ostruzione della giunzione pelvi-ureterale nella duplicazione dell'uretere è relativamente rara e quando è presente è per lo più visto in associazione con una scarsa funzione renale.

A seconda dellanatomia si può eseguire una pieloplastica standard o un pielo-pieloanastomosi con rimozione del resto
dell'uretere distale
per evitare problemi in caso di presenza di un reflusso. Tuttavia se la funzione renale associata è scarsa, l’eminefrectomia diventerà il trattamento di scelta.

 

 

 

 

pag. 3     

 

<<<  pagina precedente